Aperitivo
(tipo questi…)
Dal latino giunge al più attuale e consueto “aperitivo”, cioè “…che apre…” cosa? Stimola, ossia “apre”, la senzazione della fame.
Cos’è questo “aperitivo”? Beh, non serve spiegare più di tanto… chiunque lo sa. Ma cosa sappiamo di certo di questa bevanda?
Già l’amico Ippocrate, quel famoso medico greco, prescriveva ai suoi pazienti affetti di inappetenza un “…vinum hippocraticum…” insomma, un genio ‘sto Ippocrate. Chissà quanto vendeva di questo suo “elisir…”
Fatto sta che, oltre a diventare noto in medicina, è diventato famoso anche come ideatore di questo speciale infuso che par che sia il nonno del trisavolo del trisavolo degli aperitivi moderni.
Fermi tutti! Anche a Roma c’era la moda del “mulsum” che suona come ciò che non è, ma è ciò che era se non simile uguale ma anche diverso con un’altra pronuncia, ossia, una sorta di apripista in base a vino e miele.
E dopo? Ah, è arrivato il sig. Carpano di Torino che inventò il vermut, cioè vino bianco con l’aggiunta di un infuso di tanta roba (tutto ciò che trovava nel giardinetto di casa sua 😃 circa 30 tipi di erba… ma solo quella buona eh) Altro genio, ‘sto vermut diventò famoso in tutta Europa! E attento: non c’era ne il Feis ne l’Istagramm ne Gugl, Amason, ecc. Pubblicità, dunque, letteralmente “… di bocca in bocca…” 😉
Ulteriori dopo e arrivarono mr. Cinzano e mr. Martini accompagnato da mr. Rossi. Ecco. Facciamolo alla grande. E quindi ovunque nel globo si parlasse di “Martini” e di “Cinzano” non c’era altro da aggiungere: cameriere che subito arrivava al tavolo con l’aperitivo pronto!
E poi ancora Gancia, il “…vermouth dell’aristocrazia…” bla bla bla. Trovata pubblicitaria geniale. Nemmeno Garibaldi sfuggì, fu travolto dall’onda d’urto aperitiva concedendosi una pausa nella sua gesta independentista per pubblicizzare il suo “Garibaldi” Gancia, l’aperitivo “indipendente” 😃
Tutto ‘sto ambaradan per spiegarvi che nella nostra gelateria nascondiamo segreti ben custoditi, come che sappiamo qualcosa di aperitivi, nonché di caffè, nonché di tè, nonché di…
Sprisss, Americano, Negroni e compagnia bella… ora che almeno puoi sederti fuori vieni a fare l’aperitivo da noi (in caso di vento forte non sospendiamo, ma diamo ai nostri clienti ancore e catene per non volare via)
Ecco alcuni drinks nel nostro listino
- SPRITZ APEROL
- CAMPARI SPRITZ
- SPRITZ ANALCOLICO
- MARTINI SPRITZ O MARTINI BIANCO
- AMERICANO
- NEGRONI
- MIMOSA
- HUGO
- ROSSINI SPRITZ
- MARTINI BIANCO E TONIC
- MARTINI ROSSO E TONIC
- GIN TONIC
- MOJITO
- CYNAR JULEP (con succo di pompelmo)
Capito che ti aspettiamo?? Dai che da noi la noia non esiste…
A presto!
Lo staff del Cucurucho (accidente che grandeur! “staff”)
Laura, Emilia, Guillermo e Fernando. Ecco lo staff 😘