Cucurucho gelato & caffè mojito

COME SI PRONUNCIA “MOJITO”?

ORIGINI DEL FAMOSO DRINK

A proposito di cocktail, il mojito è famoso in tutto il mondo. È il tipo di bevanda che anche il meno abile dei baristi riesce a fare decentemente, ma… chi ha avuto l’idea in primo luogo?

Che cos’è un mojito?

Un mojito è un “long drink” o cocktail composto da rum bianco, zucchero, succo di lime, acqua gassata e menta verde. Contiene una gradazione alcolica relativamente bassa, data la quantità da mixare. Per quanto riguarda i cocktail, non è particolarmente difficile da fare, ma c’è qualche disputa su chi sia stato il primo a farlo.

La teoria dei pirati

Una teoria è che un associato del pirata inglese Sir Francis Drake inventò il mojito a L’Avana (Cuba), a seguito di un’invasione senza successo nel 1500. Secondo la storia, il suo equipaggio soffriva di scorbuto e dissenteria, due malattie per le quali gli indigeni locali erano noti per avere le medicine.

Un gruppo di uomini partì in cerca di aiuto e tornò con aguardiente (distillato del succo della canna da zucchero), foglie di menta, lime e succo di canna da zucchero, che si trasformarono rapidamente in un drink. Poco dopo, un cocktail noto come “El Draque” (così chiamato per il famoso pirata Francis Drake), realizzato con ingredienti simili, divenne popolare a Cuba.

Versioni concorrenti della storia

Una versione alternativa è che il mojito è stato inventato dagli schiavi africani che lavorano nei campi di Cuba. Si pensa che gli schiavi abbiano dato al loro intruglio con aguardiente il nome “mojito” dalla parola “mojo”, che significa “lanciare un incantesimo”.

Si dice anche che il nome deriva dalla parole spagnola “mojado”, che vuol dire “umido”.

Ancora un’altra teoria è che il mojito è stato inventato nel famoso bar dell’Avana “La Bodeguita del Medio”. I proprietari del bar affermano che i loro baristi sono stati i primi a fare un mojito e hanno prodotto una grande quantità di rumore promozionale basato su quell’idea.

Il nostro gelato

Questo nuovo gusto di gelato è caratterizzato dal sapore molto fresco e dissetante, caratteristico degli ingredienti de succitato cocktail. Il suo colore verde molto chiaro, ti dà già una gradevole sensazione di freschezza.

Come sempre, i nostri gelati sono di produzione propria. Utilizziamo solo ingredienti di alta qualità. Latte, panna e zucchero sono sempre italiani, possibilmente di zone vicine.

A proposito della pronuncia

In lingua spagnola, la lettera “J” o “JOTA”, conosciuta in Italia anche come “I lunga” ha un suono diverso dalla “i”. Poichè l’origine del nome “Mojito” sia comunque riconducibile ad un paese di lingua spagnola, cioè Cuba, la pronuncia corretta di questo nome non è “moito” ma bensì piuttosto “mojito”. Clicca sull’icona sotto per sentire la pronuncia corretta di questa parola di origine spagnola.

Audio di “mojito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su